Nuove chance per le start-up

Nuove chance per le start-up

Il Sole 24 Ore – 3 settembre 2014

Con un budget di 3 milioni di euro si è aperto il bando dell’Emilia Romagna dedicato alle start-up innovative: possono presentare domanda le Pmi che hanno una sede produttiva nel territorio, sono costituite dopo il 1 gennaio 2011 e iscritte alla «Sezione speciale in qualità di Start-Up Innovativa» del registro delle imprese.

Andrea Gargiulo

Con un budget di 3 milioni di euro si è aperto il bando dell’Emilia Romagna dedicato alle start-up innovative: possono presentare domanda le Pmi che hanno una sede produttiva nel territorio, sono costituite dopo il 1 gennaio 2011 e iscritte alla«Sezione speciale in qualità di Start-Up Innovativa» del registro delle imprese.
Il bando
II bando, aperto dal 1 ottobre al 31 marzo, finanzia le spese perle start up e per l’espansione dell’impresa: l’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale, pari al 60% della spesa ammessa (non inferiore a 75mila euro) con un contributo massimo erogabile per progetto non superiore a 100mila euro. È prevista una maggiorazione, pari al 10% del contributo concesso, per i progetti che prevedono alla loro conclusione un incremento dei dipendenti assunti a tempo indeterminato pari ad almeno 3 unità. Le risorse ammontano a 2,1 milioni per il 2014 ai quali si aggiungono- fanno sapere in Regione – le rimanenze dei bandi 2012 e 2013, pari a circa un altro milione.
L’agevolazione
La liquidazione del contributo avverrà in un’unica soluzione, ad ultimazione del progetto e dietro presentazione della documentazione di rendicontazione. Le nuove iniziative imprenditoriali devono essere attinenti ad almeno uno dei settori salute, alimentazione, energia, ambiente, chimica verde, mobilità sostenibile, fabbrica intelligente, domotica, edilizia sostenibile, aerospazio, servizi innovativi, cultura e creatività, inclusione sociale e/o applicare almeno una delle «Tecnologie Abilitanti» (micro-nanotecnologie, materiali avanzati, microelettronica/sensoristica/fotonica, biotecnologie industriali, tecnologie digitali).
I criteri
Gli investimenti finanziati devono essere relativi esclusivamente alla sede operativa localizzata nella Regione Emilia Romagna e dovranno concludersi entro il termine perentorio di 12 mesi decorrenti dalla data di esecutività dell’atto di concessione del contributo. I progetti devono essere presentati da una impresa singola sono escluse le ditte individuali, mentre per le società di persone è necessario essere in regime di contabilità ordinaria al momento di presentazione della domanda. Il soggetto proponente deve rispettare un equilibrio finanziario dove gli investimenti totali del progetto devono essere almeno uguali alla somma dei mezzi propri incrementali (cioè aggiuntivi rispetto a quelli risultanti dall’ultimo bilancio) e il finanziamento bancario di durata di almeno 36 mesi. Le spese ammissibili riguardano, tra le altre, macchinari e attrezzature, noleggio attrezzature scientifiche (massimo 20% del progetto), brevetti, licenze, spese di costituzione (massimo 2mila euro), spese promozionali (massimo 25mila euro), consulenze esterne specialistiche.
Le domande
Le domande di contributo possono essere presentate a sportello entro il 31 marzo 2015, ma le domande presentate entro il 31 dicembre verranno istruite entro il 31 marzo prossimo. Tutte le informazioni sul bando sono rintracciabili sul sito http://www.emiliaromagnastartup.it., mentre la modulistica per presentare le domande è scaricabile dal sito http://fesr.regione.emilia-romagna.it (da qui bisognerà poi cliccare sul link «Start up innovative»).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...